Suspendisse potenti. Sed volutpat libero eu orci ultrices, rutrum semper ex hendrerit. Aenean dignissim augue ac cursus elementum. Duis eget nunc sed mauris consectetur ultrices et ut ipsum. Sed ligula neque, dignissim ut consectetur sit amet, tincidunt faucibus lacus. Sed consequat dui ac diam malesuada, eu auctor mauris finibus. Proin tristique urna vel tellus ultricies imperdiet. Cras tempus tellus leo, eget gravida quam sodales et.
Una location nascosta che apre al pubblico per la prima volta, #vitigniautoctoni a rischio estinzione, storie di aziende che si tramandano l'arte della produzione enologica, formazione e inclusione per raccontare il vino in maniera differente. È tutto pronto nella Capitale per la prima edizione di #DifferentWineFestival, evento dedicato al panorama enologico nascosto d'Italia, dal 15 al 17 dicembre 2023, nella Sala delle Esposizioni del nuovo Acquario di #Roma Mediterraneum all'Eur (Metro B Palasport, Passeggiata del Giappone 35, 37). Una proposta innovativa dedicata alla #degustazione enogastronomica, con protagonista assoluto il vino, pilastro della #cultura mediterranea.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio, la Different Wine, ideata da Valentina Fabbri e Mario Bauzullo, vuole essere punto di incontro mediano tra luoghi e viticolture d'Italia, da nord a sud: cantine indipendenti – in alcuni casi più note all'estero con export da record – che si offrono al pubblico e agli operatori per un viaggio enogastronomico alla scoperta di luoghi e colture inedite, raccontando tutto ciò che ruta intorno al mondo del vino.
«Il mondo Different che vogliamo creare – racconta la co-founder Valentina Fabbri – non è solo degustazione, ma anche formazione e inclusione. Ci piace pensare che il mondo del vino sia accessibile a tutti, a chi sa bere con responsabilità e quindi chi sa degustare e non semplicemente deglutire, ma al tempo stesso vuole essere anche un'opportunità lavorativa e di crescita per chi ha delle difficoltà: la Different wine ha assegnato la prima borsa di studio ad uno studente con disabilità che quest'anno ha intrapreso il percorso formativo da sommelier».